MAGICI percorsi fluviali

 

Il territorio che circonda Porto Santa Margherita è ricco di bellissimi percorsi circondati da paesaggi magici.

MAGICI percorsi fluviali1
Attraversare il ns territorio lungo le vie dell'acqua è un'esperienza unica e fuori dal normale itinerario turistico. A bordo di graziose piccole imbarcazioni, scivolate senza fretta lungo i canali che attraversano i fiumi di questa zona. Le antiche idrovie sono oggi soggette a miglioramenti continui che ottimizzano i collegamenti tra fiumi, canali e lagune sempre nel rispetto della natura e del suo prezioso ecosistema.
Troverete una serie di itinerari suggestivi e attrezzati che vi porteranno alle località più interessanti della Venezia Orientale e che vi faranno apprezzare le eccellenze ambientali e storico culturali passando tra le ricche proposte enogastronomiche e i prodotti tipici locali.
La LITORANEA VENETA è una complessa via d'acqua parallela alla costa del Mare Adriatico che, tramite un percorso navigabile di 134 km, collega la laguna di Venezia al Golfo di Trieste e da Venezia si estende fino al Po per altri 60 km.

MAGICI percorsi fluviali2
I principali fiumi di questa zona sono :
IL SILE che ha origine dalle risorgive comprese nei territori delle province di TV e PD
Il PIAVE che nasce nelle Alpi Carniche, provincia di BL segue un percorso di 220 km
Il LIVENZA lungo 115 km che nasce in provincia di PN e sfocia tra Caorle e Porto Santa Margherita. E' un fiume particolarmente pescoso e facilmente navigabile. Non perdete l'occasione di assaggiare l'anguilla che qui si pesca e si cucina in molti modi diversi, tutti appetitosi....
il LEMENE che nasce anche questo in provincia di Pn e attraversa i centri storici medievali di Portogruaro e Concordia Safittaria.
Il TAGLIAMENTO che nasce sulle Alpi Carniche e sfocia tra Lignano Sabbiadoro e Bibione.
Ci sono diverse compagnie di navigazione che organizzano gite ed escursioni nelle lagune e nelle acqua interne, offrendo una vasta varietà di itinerari che vi portano alla scoperta degli ambienti naturali, dei centri storici, dei siti archeologici di cui è ricco il ns territorio.
Possibilità anche di assaggiare a bordo le tipiche ricette della zona.
Le imbarcazioni tradizionali sono la batea o la batèla

Chiedeteci informazioni sulle gite
A Vostra disposizione