separatore

 

Rispetto per l'ambiente

Da qualche anno ci stiamo impegnando a pesare meno sull'ambiente.
Nel 2010 abbiamo ristrutturato i locali dell'agenzia e con l'occasione è stata migliorata la coibentazione e la climatizzazione degli ambienti.
Ora per il riscaldamento e per il raffrescamento usiamo una pompa di calore ad alta efficienza alimentata ad energia elettrica.
Da allora il fabbisogno di energia primaria è diminuito e di conseguenza sono anche diminuite le relative emissioni nocive. Non utilizziamo più il gas metano per riscaldarci e l'unica fonte energetica che ci serve è l'energia elettrica.

Comunque da tempo ci forniamo di energia di origine rinnovabile, nello specifico: proveniente dalle centrali idroelettriche della vicina regione Trentino. Il nostro fornitore è infatti Trenta Spa.

Tuttavia abbiamo voluto auto-produrci tutta l'energia necessaria all'esercizio della nostra agenzia e anche di più. Per questo motivo da dicembre 2014, abbiamo fatto installare un adeguato impianto solare fotovoltaico che ci aspettiamo produca attorno ai 12.000 kW/h di energia elettrica pulita all'anno.

image001

  Il nuovo impianto fotovoltaico da 10,5 kWp

Veicoli elettrici

 

Intanto nel 2013, la socia Sabina, ha deciso di sostituire l'autovettura a propulsore endotermico tradizionale con un'altra completamente elettrica a batteria.
Si tratta di una Renault Zoe capace di percorrere mediamente 150 km con una carica completa di energia.

Renault Zoe

Nel 2017 abbiamo sostituito il vecchio furgone diesel con uno nuovo elettrico. Si tratta di un Nissan e-NV200 Van che, non solo è più capace nel vano di carico rispetto al vecchio, ma essendo a batteria saremo in grado di alimentarlo dalla nostra energia auto prodotta o comunque da fonte rinnovabile.

Furgone Nissan elettrico con livrea completa Medium

Ed eccoli assieme in carica i due veicoli

Veicoli elettrici in carica assieme

 

L'esubero di produzione energetica del pannello fotovoltaico servirà a coprire buona parte del fabbisogno per l'esercizio di questi veicoli.

carica zoe

Siamo felici di condividere con i nostri clienti questo nostro impegno per l'ambiente.

Ai nostri clienti diciamo: se viaggiate con un veicolo ibrido (plug-in) o a batteria, mettiamo a disposizione la nostra presa di corrente nel parcheggio dell'agenzia. Avvisateci del vostro arrivo così siamo sicuri di potervi servire.

 

Stazioni di ricarica

 

Per il vostro viaggio elettrico, consultare la mappa con le colonnine di ricarica attive in Italia.

CEE Blu 32 A – 3,7 kW CEE Blu 32 A – 3,7 kW CEE Blu 32 A – 3,7 kW

 

 Stazione di ricarica Tipo1